Spesso leggiamo notizie allarmanti, sentiamo dire che con l’estinzione delle api dal pianeta, l’intero mondo andrebbe incontro alla sua fine. Quale ruolo svolgono in realtà questi animali nel nostro mondo e quanto sono importanti per l’ecosistema in cui operano?
Perché le api sono fondamentali
Alle api domestiche e selvatiche dobbiamo quasi l’80% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta. Queste specie vegetali garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Soltanto in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015). Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale.
Le api in poche cifre
Le api e altri insetti impollinatori garantiscono con la loro esistenza e il loro lavoro:
• La riproduzione di oltre l’80% delle specie vegetali
• La produzione di oltre tre quarti delle colture mondiali – la maggior parte delle colture ortofrutticole, oleaginose e proteiche, noci, spezie e stimolanti (caffè, cacao)
• Il 35% della produzione alimentare mondiale in tonnellate
• Il 10% del fatturato mondiale dell’agricoltura.
Cosa accadrebbe senza le api
L’indebolimento di questa specie preziosa provocherebbe una perdita economica su larga scala: le api non svolgono il solo ruolo di portatrici di polline negli ecosistemi ma fanno parte di molteplici catene di interazioni utili. Perdere le api corrisponderebbe a un danno irreversibile a tutta la biodiversità.
La salvaguardia delle api
Fino a oggi abbiamo tristemente assistito a una notevole riduzione del numero delle api. È per questo motivo che la salvaguardia e la tutela verso questa specie è diventata estremamente importante.
Dal 2014 l’azienda francese Yon-Ka si è impegnata attivamente a proteggere la natura proprio con particolare attenzione alla preservazione delle api.
Una serie limitata per la salvaguardia delle api
Di anno in anno una serie limitata di prodotti Yon-Ka viene prodotta e venduta con l’unico scopo della salvaguardia delle api.
Negli ultimi anni la Lotion Yon-Ka, il prodotto iconico Yon-Ka, ha avuto il privilegio di essere scelta per una campagna annuale. Yon-Ka si impegna con un sostegno attivo all’associazione «Un toit pour les abeilles», un’azione concreta per la natura: per ogni Lotion Yon-Ka acquistata 1€ viene versato versato all’associazione.
Yon-Ka Italia
Yon-Ka Italia in collaborazione con l’Azienda Agricola Romanelli ha adottato una colonia di api composta da 10 Arnie nel territorio di Castelforte.
La raccolta del miele Yon-Ka viene offerta ai nostri clienti, ai giornalisti, agli influenceurs al fine di avere un’eco del nostro impegno e sensibilizzare l’opinione pubblica a un tema così importante per tutti noi.
Sei interessato alle api?
Se anche tu hai a cuore le api e la salvaguardia di preziosi ecosistemi saremo felici di condividere il nostro operato.
Hai bisogno di altre informazioni su Yon-Ka?
Contattaci! Per qualsiasi informazione o dubbio saremo lieti di risponderti!
Clicca qui per visualizzare tutti i nostri contatti.